2017.04.18_STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA il 26 e 27 maggio 2017

Che ne dite se anche in Valle Camonica apriamo i nostri studi?
Il 26 e 27 maggio 2017
per la prima volta “STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA l’architetto è indispensabile”
CREDO SIA UN’INIZIATIVA ALLA QUALE DOBBIAMO ADERIRE IN UNO DEI DUE GIORNI dalle 18,00 alle 22,00.
Abbiamo tempo fino al 18 aprile 2017 per inoltrare l’adesione alla mail dell’Ordine architettibrescia@archiworld.it e per conoscenza alla mail info@architetticamuni.it
Di seguito il testo dell’iniziativa:
La manifestazione accomunerà idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico:
STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA
è un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori.
L’evento prevede che per due pomeriggi consecutivi (è possibile scegliere solo una data) dalle 18,00 alle 22,00, ogni studio aderente all’iniziativa possa presentare la propria attività ai visitatori organizzando a propria discrezione anche piccoli eventi collegati.
Lo scopo principale è quello di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi e di stimolare gli stessi architetti a promuovere il proprio lavoro e la propria attività. Questa manifestazione nasce comunque con l’idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale.
Per la prima volta viene proposta a livello nazionale per avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto, rappresentato come colui che interviene sullo spazio di vita dell’uomo sia privato che pubblico.
Il Consiglio Nazionale:
1 – Fornirà il coordinamento generale per gli Ordini.
2 – Metterà a disposizione uno spazio dedicato sul sito del Consiglio Nazionale in cui gli Ordini possono caricare la propria pagina, consentendo ad ogni iscritto la possibilità di caricare la descrizione del proprio studio (leggibile con QR code)
3 – Effettuerà la comunicazione dell’evento a livello nazionale.
4 – Fornirà tutti gli strumenti di promozione: format con grafica unitaria con card, locandina personalizzabile da parte di ciascuno studio.
5 – Fornirà un elenco di eventi facoltativi che ogni studio può organizzare.
Dove e quando? In tutta Italia, venerdì 26 maggio 2017 dalle 18h-22h, sabato 27 maggio 2017 dalle 18h-22h.
Cosa organizzare? Ogni singolo studio potrà gestire liberamente un evento che abbia come tema di fondo l’architetto indispensabile (insieme ad ArCa).
 
Perché partecipare? L’obiettivo è trasformare i luoghi di lavoro in spazi di incontro informale in cui sia possibile conoscersi, dialogare, confrontarsi e scambiare le proprie opinioni, assistere ad attività oltre che scoprire di persona gli ambienti in cui i professionisti operano nonché le loro attività. È un’opportunità per comunicare le proprie specificità, sviluppare contatti, nuovi clienti o collaborazioni, farsi conoscere nel proprio quartiere, in aree decentrate ed in Provincia, per riflettere sulla propria immagine e sull’autopromozione del proprio studio. Più è alto il numero degli studi partecipanti, tanto maggiore è la visibilità per tutti gli architetti.
Se si lavora da casa? Gli architetti si possono organizzare, singolarmente o in maniera collettiva, allestendo per l’occasione luoghi privati o spazi ad uso pubblico. Gli studi più grandi possono offrire uno spazio per i più giovani.
 
Chi può partecipare? Tutti gli architetti iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle città italiane.
Come iscriversi? Attraverso una semplice pre-adesione presso il proprio Ordine di appartenenza (utilizzate il modulo predisposto da inviare tramite mail all’indirizzo  architettibrescia@archiworld.it , indicando nell’oggetto STUDI APERTI). Successivamente verranno inviate le istruzioni per l’iscrizione definitiva.
Quanto costa? L’iscrizione  all’evento  è  gratuita.  Il  CNAPPC  fornirà  gratuitamente  la  comunicazione generale, il sito, locandine e card in formato elettronico.
Cosa succederà dopo l’iscrizione definitiva? Saranno fornite le istruzioni per caricare sul sito nazionale le caratteristiche di ogni studio con l’indicazione dell’evento specifico da esso organizzato. Deve essere compilata la liberatoria per il caricamento dei dati e delle fotografie.
Allegato il modulo pre-adesione