Obbligo aggiornamento professionale obbligatorio (triennio 2014-2016)

http://www.architettibrescia.net/obbligo-aggiornamento-professionale-obbligatorio-triennio-2014-2016/

Comunicazione trasmessa in data 28/04/2017 (P.G. 1704044) ai colleghi interessati

Caro Collega,

dai riscontri da noi effettuati alla data del 13.04.2017, risulterebbe che non hai completato l’aggiornamento formativo obbligatorio per il triennio 2014/2016.

In proposito Ti ricordiamo che l’obbligo formativo prevede, per il triennio 2014-2016, l’acquisizione di almeno 60 crediti formativi, di cui 12 relativi  alla deontologia, entro il 30 giugno 2017, termine ultimo entro il quale completare la formazione per il triennio 2014-2016.

Si richiama l’importanza del completamento del percorso formativo individuale, considerato che la mancata acquisizione dei crediti formativi costituisce illecito disciplinare secondo quanto previsto dall’art. 9 del Codice Deontologico vigente:

Art. 9 (Aggiornamento professionale)

  1. Al fine di garantire la qualità ed efficienza della prestazione professionale, nel migliore interesse dell’utente e della collettività, e per conseguire l’obiettivo dello sviluppo professionale, ogni Professionista ha l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale.
  2. In deroga all’art. 41 commi 2, 3 e 4 del presente Codice:
  • la mancata acquisizione dei crediti formativi professionali triennali minimi, nel limite massimo del venti per cento (12 su 60) comporta l’irrogazione della censura;
  • la mancata acquisizione di un numero di crediti superiore al venti per cento comporta l’irrogazione della sanzione della sospensione, da calcolarsi nella misura di un giorno di sospensione per ogni credito formativo mancante.

Ti invitiamo pertanto, qualora non avessi già provveduto, a completare il Tuo percorso formativo entro il 30 giugno 2017, attraverso gli eventi erogati dal ns Ordine e/o gli eventi erogati da tutti gli Ordini d’Italia e gli enti accreditati su scala nazionale presenti sul portale nazionale della formazione (im@teria).

Inoltre, qualora non avessi provveduto ad iscriverti sul portale im@teria è possibile effettuare l’iscrizione seguendo le istruzioni allegate alla presente.

Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni contattare la Segreteria dell’Ordine.

Allegato:

1)  modalità di iscrizione al portale im@teria;

2) modalità di presentazione autocertificazioni sul portale im@teria;

1) iscrizione al portale iM@teria:

  • Accedere al sito https://imateria.awn.it/se/architettibs/home (il link al portale è riportato anche nella homepage del sito dell’Ordine nella sezione link utili)
  • Cliccare su ACCESSO CENTRALIZZATO AI SERVIZI CNAPPC (accanto al logo del CNAPPC nella parte destra della pagina)
  • Cliccare su RICHIESTA DELLE NUOVE CREDENZIALI
  • Inserire i dati obbligatori seguendo le istruzioni caricando la scansione di un documento di identità valido per completare la procedura.
  • Le credenziali di accesso (username = indirizzo email / password a vostra scelta) così ottenute vi permetteranno di accedere al portale iM@teria (sempre cliccando su accesso centralizzato ai servizi) e a tutti gli altri siti legati al CNAPPC.
  • Dalla homepage del portale cliccare sull’icona “Formazione” contrassegnata dal logo del CNAPPC per accedere ai servizi dedicati: nella sezione “corsi disponibili” sono elencate tutte le iniziative formative accreditate a scala nazionale; nella sezione “i miei corsi” è possibile consultare il proprio status formativo; nella sezione “le mie certificazioni” è possibile presentare richieste di riconoscimento crediti per attività extra.

2) crediti formativi mediante autocertificazione per attività svolte nel triennio 2014-2016 (l’elenco completo delle attività accreditabili è riportato nelle Linee Guida della Formazione pubblicate sul sito dell’Ordine nella sezione “Formazione Obbligatoria”):

  • Accedere al portale iM@teria
  • Cliccare su FORMAZIONE (logo del CNAPPC su sfondo grigio)
  • Cliccare su LE MIE CERTIFICAZIONI (banda grigia nella parte alta della pagina dopo “corsi disponibili” e “i miei corsi”)
  • Cliccare su NUOVA ISTANZA (in alto a sinistra)
  • Selezionare le seguenti voci: OGGETTO: richiesta crediti con autocertificazione / TIPOLOGIA: selezionare la voce corrispondente all’attività svolta dall’elenco (attività diverse da quelle elencate non potranno essere autocertificate)
  • Completare l’istanza inserendo i dati obbligatori contrassegnati con l’asterisco
  • Scorrere la pagina in basso e cliccare sul pulsante SALVA
  • Solo dopo aver salvato sarà visualizzata la stringa DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO DELL’ISTANZA in cui caricare obbligatoriamente la scansione in pdf del biglietto o l’attestato di frequenza. Per caricare il file è necessario cliccare su SELEZIONA FILE  e successivamente UPLOAD
  • Cliccare nuovamente sul pulsante SALVA
  • Cliccare sul pulsante INVIA ISTANZA
  • Una volta completata la procedura l’istanza figurerà come ISTRUTTORIA IN CORSO fino a quando non verrà presa in esame e confermata