20.04.2017_Verde urbano: lo sguardo dell’architetto – Darfo Boario Terme in Fiore

L’Amministrazione Comunale di Darfo Boario Terme organizza l’ottava edizione della manifestazione “Darfo Boario Terme in Fiore”, che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 aprile 2017.

Quest’anno, avrà come tema “Il Fiore nella Città”: sarà l’occasione per aprire ad una riflessione sull’essenziale contributo che il verde urbano conferisce alla qualità della nostra vita.

Come ArCa crediamo sia un tema di grande interesse per la professione dell’architetto, che raramente può eludere questo specifico aspetto nei suoi interventi e in generale nella lettura critica del paesaggio urbano.

Gli architetti fissano spesso impressioni e idee inerenti il territorio in fotografie e schizzi che sarebbe interessante recuperare dai propri archivi, per evidenziare sensibilità e percorsi alla ricerca della qualità urbana.

Pertanto, con la presente, proponiamo a tutti voi l’iniziativa “Verde urbano: lo sguardo dell’architetto” una raccolta di immagini da selezionare (non più di 5 per ognuno) e inviare all’indirizzo e-mail dell’Associazione:  info@architetticamuni.it entro giovedì 20 aprile 2017.

Precisiamo che si tratta di una raccolta di fotografie e/o disegni non solo relativi a proprie idee e/o progetti, ma anche e soprattutto a luoghi visitati durante la vita professionale e non, che abbiano come soggetto il rapporto tra il verde, il paesaggio urbano e la città.

Il materiale raccolto verrà assemblato in una proiezione da trasmettere a ciclo continuo nei due giorni della manifestazione. Mentre in un incontro finale si valuteranno le tendenze e le considerazioni emerse.