URGENTE: CALL PER MATERIALE PER MOSTRA (proroga al 18/11/2021)

L’associazione Architetti Camuni, all’interno del progetto “VIONE LABORATORIO PERMANENTE per la qualità delle trasformazioni urbane” partecipato insieme al Comune di Vione e alla Comunità Montana di Valle Camonica

PROPONE UNA CALL

Chiedendo agli architetti di inviare materiali illustrativi di PROGETTI REALIZZATI principalmente sul territorio camuno (o strettamente limitrofo), aventi come obiettivo il recupero rigenerativo di edifici rurali con caratteristiche storiche e tipologiche di alta qualità principalmente inseriti in ambito urbano. Le caratteristiche dell’intervento architettonico devono però qualificarsi come rispettose della qualità visiva (immagine esterna) dell’edificio, pur presentando caratteri di modernità nelle soluzioni interne.

Obiettivo ambizioso:

Realizzazione di una mostra a Vione con l’obiettivo di innestare processi di valorizzazione e di promozione di azioni per l’emersione degli elementi identitari da riconoscere e salvaguardare anche nel contesto dei processi di trasformazione e radicale cambiamento in atto.

La mostra è pensata principalmente per sensibilizzare cittadini, proprietari e operatori immobiliari verso una progettazione di qualità, sull’esempio di quanto realizzato nel corso degli ultimi due decenni nell’arco alpino, per promuovere la progettazione qualificata e costruire un percorso che possa portare visibilità anche alle esperienze locali.

Le iniziative prevedono incontri di presentazione e dialogo con le comunità e con progettisti ospiti, con l’obiettivo di istituire un Laboratorio permanente proprio a Vione, dove ancora sopravvivono edifici rurali di qualità che vanno salvaguardati nelle loro qualità ambientali.

Materiale richiesto: (Tutto il materiale dovrà essere consegnato in modalità sciolta perché verrà assemblato dalla Comunità Montana)

Fotografie, selezione minima di disegni di progetto, testo illustrativo, elaborati vari. Liberatoria per l’uso delle immagini e delle informazioni, nonché per la selezione e le scelte grafico-impaginative.

I pannelli realizzati per la mostra rimarranno di proprietà della Comunità Montana e potranno essere messi a disposizione per qualificate iniziative di carattere culturale

Modalità di presentazione:

Il materiale richiesto non dovrà essere impaginato in quanto i progetti selezionati verranno assemblati graficamente a cura della Comunità Montana all’interno del progetto “VIONE LABORATORIO PERMANENTE per la qualità delle trasformazioni urbane” ed esposti in una mostra prevista per il mese di dicembre nel centro storico di Vione, insieme a pannelli illustrativi di progetti provenienti dall’intero arco alpino.

Tempi di consegna:

Dovrà essere inviato il tutto entro il 18 novembre 2021.

Modalità di consegna:

IL materiale dovrà essere inviato alla seguente mail: info@architetticamuni.it usando anche servizi per la trasmissione di file pesanti come https://wetransfer.com/

Costi

Gratuito

Selezione e commissione

La mostra presenterà pannelli destinati a progetti provenienti dall’Arco Alpino e da esperienze locali di Valle Camonica. Questi ultimi indicativamente saranno in numero di 5.

La commissione sarà composta da membri tecnici nominati dalla Comunità Montana, dal Comune di Vione, dall’associazione Architetti Camuni.

Si ringrazia per la collaborazione.